Scopri come Next2Ad, agenzia specializzata nella gestione di eCommerce, ha aiutato il brand Tacchettee, eCommerce fashion, a crescere del +86% aumentando la sua proffittabilità attraverso la metodologia ABOSS.
Il 95% degli eCommerce ha questi problemi:
Nel corso di questi anni abbiamo lavorato all’ottimizzazione e allo scaling di decine di eCommerce in tutto il mondo.
E ogni volta si ripeteva sempre lo stesso scenario: eCommerce con alta potenzialità ma che non sfruttavano il loro pieno potenziale.
Ed è per questo che, con l’esperienza di tutti questi anni, abbiamo sviluppato il metodo ABOSS.
Una metodologia step-by-step che prevede 5+ fasi. È basata su un loop continuo di analisi economiche-finanziarie, testing e scaling. Essa ci permette di rendere sostenibili e scalabili gli eCommerce dei nostri clienti.
NB. La Metodologia ABOSS è applicabile a qualunque eCommerce (piccolo, medio e grande).
Le varie fasi non dipendono dalla grandezza dell’eCommerce ma dall’approccio e la storicità.
La FASE 1 (Analisi) la applichiamo anche ad eCommerce che superano i 5M/anno in quanto, molte volte, sono inconsapevoli di lasciare sul piatto un 10%/20%/30% di opportunità che gli consentirebbero una maggiore crescita.
Il nostro principale obiettivo è preparare il terreno a molteplici Fasi di Scaling nel corso dell’anno.
Questo approccio lo applichiamo a tutti gli eCommerce dei nostri clienti in quanto ci permette di ottimizzare al massimo ogni attività che andiamo a svolgere.
Con la Metodologia ABOSS riusciamo a:
Per farti capire meglio la Metodologia ABOSS abbiamo preso ad esempio l’eCommerce di un nostro cliente su cui abbiamo applicato questa metodologia.
Da quando è entrato sotto la nostra gestione, in pochi mesi, siamo riusciti a portare l’eCommerce in due fasi di Scaling (non gli era mai capitato prima) con un aumento del +86% di fatturato e aumentando la proffittabilità.
Qui sotto scoprirai come abbiamo fatto.
L’eCommerce di cui tratteremo si chiama Tacchettee, un eCommerce fashion. Quando ci hanno contattato, Tacchetee era in una situazione abbastanza disperata.
Ecco i problemi che stava affrontando:
[1° mese e mezzo]
Fin dal primo giorno abbiamo svolto un’attività di analisi che si è suddivisa in 2 step:
1) Analisi Finanziaria / Brand / eCommerce / Advertising: l’obiettivo era capire fino a dove potevamo spingerci per rendere l’eCommerce sostenibile. Abbiamo calcolato MER e CPA ideale per avere una previsione sul N° di ordini, Fatturato e Profittabilità.
2) Urgenze da sistemare: abbiamo predisposto e ottimizzato al massimo tutte le variabili che facevano parte dell’ecosistema dell’eCommerce. L’obiettivo non doveva essere quello di incrementare i risultati ma predisporre il terreno alle fasi successive.
RISULTATI DI CRESCITA: invariati (ma abbiamo predisposto l’eCommerce a una crescita rapida e sostenibile nelle fasi successive).
[2° e 3° mese]
Considerando che per ottenere un’utile positivo dovevamo avere un MER target che non mai riusciti ad ottenere, quello che abbiamo fatto è stato ottimizzare fin da subito il canale Facebook Ads.
In questa fase dovevamo capire:
In questo caso l’Attività di Benchmarking è durata circa 2 mesi, dopodiché:
A questo punto potevamo passare all’Attività di Ottimizzazione.
RISULTATI DI CRESCITA: inizio di crescita.
[4° mese e mezzo]
In questa fase abbiamo incrementato i risultati derivanti dall’attività di Benchmarking.
Qui, solitamente, si aprono due scenari:
In questo caso abbiamo intrapreso lo scenario n°1 utilizzando i pattern/variabili vincenti e sfruttando il lancio di una collaborazioni con Umbro.
RISULTATI DI CRESCITA: inizio di scaling.
[5° – 6° – 7° mese]
Adesso, grazie alle fasi precedenti, sapevamo:
In questa fase, sfruttando al pieno delle potenzialità Facebook Ads e Google Ads, siamo riusciti a fare +146% di Fatturato rispetto alle fasi precedenti e e +147% di Fatturato rispetto allo scorso anno.
RISULTATI DI CRESCITA: scaling ponderato.
[8° e 9° mese]
In questa fase andiamo a stabilizzare i vari Account Pubblicitari su Facebook Ads e Google Ads, massimizzando i profitti.
Passata la fase di scaling non ci interessava incrementare il budget advertising ma capire se l’eCommerce, grazie alle attività precedenti, aveva fatto uno step in avanti e se riusciva a mantenere stabile la sua crescita rispetto alla FASE 1.
RISULTATI DI CRESCITA: stabilizzazione con una crescita di +45% rispetto a inizio attività.
[10° – 11° – 12° mese]
Siamo arrivati al secondo scaling, il più aggressivo rispetto al precedente..
Quello che abbiamo imparato nelle fasi precedenti lo andiamo ulteriormente a massimizzare e scalarlo in questa fase.
Grazie a tutte le fasi precedenti siamo riusciti a predisporre:
Inoltre sapevamo:
In questi 3 mesi siamo riusciti a realizzare il 53% dell’intero fatturato annuale (12 mesi).
RISULTATI DI CRESCITA: scaling aggressivo
Ecco i canali su cui abbiamo operato e i servizi che abbiamo fornito:
Ecco i risultati che siamo riusciti a ottenere rispetto alla gestione precedente:
Compila il modulo per richiedere una consulenza gratuita, ti rispondiamo entro 48 ore.
Attenzione: lavoriamo solo con un numero limitato di eCommerce. L’accettazione di nuove richieste potrebbe terminare nei prossimi giorni.
Next2Ad è una agenzia specializzata nella crescita degli eCommerce. Ci impegniamo a risolvere i tuoi problemi, trovare le soluzioni e incrementare i tuoi ricavi.
Crediamo molto nelle persone e nei valori, questo ci ha permesso di creare un team di di serie A che ama follemente il proprio lavoro ed è affamato di risultati.
Con le nostre strategie e conoscenze, ci sforziamo di creare un impatto positivo sulla vita delle persone e sugli eCommerce dei nostri clienti.
Nel 2019, il Founder & Head of Marketing Filippo Bova, è stato invitato a tenere uno speech direttamente da Facebook, in collaborazione con LVenture Group spa. L’argomento riguardava: “La migliore soluzione per scalare il proprio business tramite Facebook Ads”.
I marchi leader ci affidano i loro budget da anni.
Che cosa aspetti? Scrivici un messaggio e ti risponderemo!